Per me l'anno peggiore rimane il 2007, e per chi mi conosce sa che la malattia del mio papi è la causa di questo triste primato...
Sicuramente anche il 2008 ha il suo perchè... se non ci fosse stato il 2007, la palma d'oro l'avrebbe questo anno, ma invece si deve accontentare solo del secondo gradino del podio...
In questi giorni tutte le persone con cui parlo mi ripetono la stessa cosa...sta finendo il 2008....per fortunaaaaaa...
Tutti hanno avuto qualcosa che non è andato bene, chi più chi meno.
Ho cercato di spiegare a Niccolò il significato di anno bisestile...non sono stata capace di non dirgli "anno bisesto, anno funesto"...
Ma se ci penso, per me è diventato "funesto" nell'ultimo mese e mezzo, prima per me era solo un anno pari, che come tutti gli anni pari non amo, ma più di questo per me non era, e invece è diventato funesto anche il mio 2008.
Ho voglia che finisca presto, ma io che superstiziosa cerco di non esserlo, so che le premesse del 2009 non sono splendide.
Il mio lavoro rimane in bilico, 10 anni passati pensando che non si è mai sicuri, che il mio lavoro era sempre vissuto giorno per giorno, "visibilità due mesi e siamo contenti" ci dicevamo io e Angelo, ora che di lavoro non ne abbiamo, rimpiango quella visibilità, in quei momenti ero tranquilla ora non lo sono più.
Nel 2009 dovrò vincere un'altra battaglia delle mie, la Ingenio Progetti dovrà tornare ad essere la mia sicurezza e ovviamente anche quella di Angelo, dovrà tornare il nostro "divertimento", non sarà facile perchè non dipenderà solo da noi, ma io e te ce la possiamo fare solo se torneremo ad essere "noi".
Per il 2009 vorrei poter ritrovare un amica, che in questo ultimo periodo ho smarrito, mi manca moltissimo, mi manca il poter comunicare con lei con il pensiero, perchè noi pensavamo spesso la stessa cosa, nello stesso momento e con il sorriso fragoroso ce lo dicevamo.
Mi manca quel sorriso fragoroso, perchè l'aria è diventata pesante, mi spiace perchè forse non ti ho aiutata a ridere quando ne avevi bisogno.
Per il 2009 sarò obbligata a fare una cosa che va contro la mia natura, DIVENTARE ORDINATA, per chi mi conosce, e ha visto la mia scrivania, sa che per me sarà una cosa estremamente difficile, ma è l'unico modo che ho di provare a far tornare a vivere la Ingenio Progetti.
Per il 2009 tornerò a non mangiarmi le unghie, per il mio toccare l'orecchio...mi spiace ma non potete togliermi tutte e due le cose...e poi dite la verità non sarei io se non mi toccassi l'orecchio.
Per il 2009 se ci saranno, saranno in programma vacanze italiane, e per chi mi conosce la cosa è veramente STRANA.
Nel 2009 cercherò di farmi perdonare per le mie troppe "assenze", ho trascurato tante persone, le mie giornate dovrebbero essere di 48 ore, ma purtroppo mi devo accontentare solo di 24.
Vorrei ringraziare quelle persone che in questi ultimi mesi dell'anno mi sono vicini, sanno che per me è un momento duro, come sempre ne uscirò ma ricordatevi che io non posso fare a meno dei vostri abbracci.
Vi prometto che tornerò a mangiare e a mettere su qualche chilo, perchè avete proprio ragione voi...sembro malata!
Grazie a chi mi ha letto quest'anno e a chi continuerà a farlo anche nel 2009, grazie a chi ha avuto pazienza di aspettare il mio ritorno e chi ha camminato accanto a me silenziosamente.
Grazie ai monelli perchè mi "riempiono" la vita, di sorrisi soprattutto, di baci, di abbracci,, di capricci e delle loro voci ad un volume altissimo, e ringrazio Dio ogni giorno perchè senza di loro sarei persa.
Grazie "Dolce metà" perchè sei sempre accanto a me, anche quando la mia mente è lontana.
Auguro a tutti che il 2009 sia pieno di ciò che cercate, desiderate, auguro a me stessa la serenità che il 2008 mi ha tolto, ma auguro, con tutto il cuore, tanti sorrisi.