sabato 29 marzo 2008

GARDALAND

E' stata una giornata fantastica...
Diciamo che questa giornata è stata organizzata un all'ultimo momento, ma è riuscita proprio bene, soprattutto perchè la compagnia è stata delle migliori.
Cominciamo dall'inizio... sveglia presto un per vedere che tempo c'era (visto che la sera prima diluviava) e un per la paura del traffico, in fondo noi eravamo in vacanza ma gli altri, la maggior parte, erano diretti nei posti di lavoro...
Arriviamo a Gardalad poco dopo l'apertura, capiamo subito che non sarà come sempre, intorno a noi poca gente, e rimarrà poca per tutta la giornata, e dopo i saluti con la fam. Scafora ci incamminiamo decidendo quale sarà la prima attrazione che faremo...
Cominciamo...emm, cominceranno da Fuga da Atlantide, io rimango "a terra" con Paolo, visto che è sotto i 120 cm, noi aspetteremo la seconda attrazione, Jungle Rapids (in poche parole il vulcano), alla fine di questi due giochi la compagnia è tutta bagnata, per fortuna che c'è un bel sole caldo e i bimbi si divertono troppo per pensare ai vestiti bagnati.
A quel pun
to scegliamo 2 giochi tranquilli, Tunga e i Corsari...Paolo ne esce un provato, ma subito dopo una parte di compagnia, Fabio, Carlo e Mary decidono di aumentare un l'adrenalina e si lanciano, e qui è proprio il caso di dirlo sul Sequoia Adventure, pazzi, dei veri pazzi...
Da qui via via facciamo, o meglio, faranno quasi tutti i giochi di Gardaland, io, come vi sarete immaginati, sono la fifona del gruppo, sono quella dello stomaco "delicato" e soprattutto sono quella che soffre di vertigini, anche se ultimamente anche Mary ha scoperto per via della frequentazione di qualche ponteggio di soffrire di vertigini.
A pranzo riusciamo a fermare i bimbi a forza, e rimaniamo per un nella zona "baby", cioè vicino alla casa di Prezzemolo, almeno diamo un di soddisfazione anche a Paolo che si diverte tra il Volaplano, Doremifarm, Baby Corsaro, Baby Pilota...e devo ammettere di essermi divertita molto anch'io.
Abbiamo scelto il giorno giusto per andare a Gardaland, poca gente, quella che c'era era quasi tutta straniera, qualche scolares
ca (sempre straniera) e un'atmosfera irreale, per chi come noi era andata a Gardaland in un giorno di luglio, sempre in settimana, ma con code di ore a tutti i giochi.
E' incredibile
ma non abbiamo MAI, dico MAI, fatto coda se non 10 minuti al Blue Tornado, no, non io, io non sono pazza, e neanche Carlo... solo Fabio e Mary ci hanno provato, un minuto di pazzesca adrenalina...no, no non fanno per me!
Ultimo gioco, uno dei bis della giornata, Colorado Boat, tanto per andare via bagnati, sono le 18.05, la giornata a Gardaland è proprio finita.

L'atmosfera irreale continua anche mentre ci dirigiamo all'uscita, i giochi fermi, senza suoni e luci, la gente (poca) che si dirige ordinatamente all'uscita, le ultime foto scattate al cavaliere a cavallo, i bimbi che all'improvviso cominciano a sentire il male alle gambe e ai piedi, la mia caviglia che è dolorante, forse ho chiesto un troppo.
E' stata
una GIORNATA FANTASTICA, bella la compagnia prima di tutto, bello il posto, bello il giorno di ferie, insomma ci voleva proprio.
Ci fermiamo a cena a Peschiera, un stile crucchi, alle 18.40 eravamo seduti in pizzeria, il tutto per evitare che i monelli si addormentassero in auto e poi una volta arrivati a casa
noi stanchi morti con tanta voglia di nanna e loro arzilli come di prima mattina.
E ovviame
nte si sono addormentati appena risaliti in auto e hanno dormito fino a questa mattina, tutta una bella tirata..:-)....in questo hanno preso dalla loro mamma...:-) (dormigliona).



28 Marzo 2008


cominciamo con la cosa più importante (anche se scritta qui il giorno dopo)...

BUON COMPLEANNO CHIARA

Un compleanno importante, tondo...ma visto che siamo donne non sveliamo il numero tondo...:-)
La seconda cosa importante sempre inerente a questo compleanno è...che TI VOGLIO BENE, direi che non potrei desiderare una cognata migliore... (questa sa di sviolinata...anche se in fondo è esattamente la verità).



mercoledì 26 marzo 2008

Madrid...

per chi se la sta spassando a Madrid...ho un po' d'invidia, che poi è invidia per le vacanze in genere...
E visto che mi sono dimenticata di darti un indirizzo importante, e visto che da Madrid leggi il mio blog...
ecco l'indirizzo:
Hard Rock Cafe Madrid
Paseo de la Castellana 2
28046 Madrid

Giocare o non giocare?

..questo è il dilemma!
Ieri mi sono allenata, ho fatto tutto l'allenamento, non la solita corsetta.
Alla fine dell'allenamento GP mi ha chiesto di giocare domenica, sinceramente non me lo aspettavo, e poi subito dopo l'infortunio, l'ultimo della serie, avevo detto che per quest'anno avevo chiuso con la pallacanestro.
Da ieri sera è cominciato il dilemma, giocare o non giocare?
Mi sembra presto...ma non ho avuto il coraggio di dire a GP che non me la sento, che ho voglia di giocare, ma che nello stesso tempo mi sembra presto per farlo...
Intanto domani sera farò un altro allenamento e poi deciderò...o mi farò trascinare dalla mia insensata voglia di giocare...

lunedì 24 marzo 2008

SUPERCALIFRAGILISPIRALIDO
SO!

domenica 23 marzo 2008

Un uovo da aprire...


...uno delle nove uova che sono arrivate...
Vi potete immaginare per quanto tempo mangeremo cioccolato, tutto al latte che a me piace poco, e che per fare le torte non va tanto bene...

Buona Pasqua


in questa Pasqua un pò strana, visto che fino a poco fà nevicava, auguro a tutti una Pasqua piena di serenità.

..un sassolino da togliere...

ebbene sì...ho un sassolino da togliere...e sono 2 anni che mi infastidisce nella scarpa...

INTER-JUVE
1 - 2


...E Buffon disse: "Non facciamo voli pindarici"... :-)
Vabbè è venuta fuori la mia voglia di rivalsa, non che io sia una tifosa sfegatata, ma qui non potevo resitere....

sabato 22 marzo 2008

AUGURI MORLAX


Volevo fare gli auguri a una persona speciale, in un compleanno speciale (non dirò quale).
Grazie per la tua presenza costante in questi ultimi 10 anni.


BUON COMPLEANNO MORLAX

venerdì 21 marzo 2008

Visita al Sacco

Eccoci di nuovo qui, alla mia periodica visita all'Ospedale Sacco, l'appuntamento fisso, il mio tagliando semestrale, un tagliando che durerà per tutta la vita.
E' l'unico momento (quindi ogni sei mesi) in cui io mi ricordo di essere una malata cronica, di avere una malattia immunodepressiva, quante parolone, eppure quando ho scoperto di avere questa malattia, 2 anni fa, mi è un crollato il mondo addosso.
Mi dicevo, "ma come io a 34 anni? Una malattia per la quale non c'è cura, ma come è possibile", ci è voluto un prima che reagissi alla cosa, e forse devo ammettere di aver reagito nella maniera sbagliata, ora cerco di dimenticare di averla questa malattia.
Anche se sono costretta a farlo ogni sei mesi per gli esami del sangue che mi toccano, e per la visita subito dopo.
Arriverà il giorno in cui riuscirò a convivere con questa malattia più serenamente, per ora quel giorno non è ancora arrivato.
Nel mio far finta di niente, spero sempre di non avere mai la famosa "fase acuta", che per ora non ho mai avuto l'onore di provare, e spero di non avere mai.
Adesso archiviamo questa visita per altri 6 mesi, la prossima sarà il 18 settembre.

Colite Ulcerosa

La colite ulcerosa e' caratterizzata da uno stato infiammatorio a carico della mucosa (il rivestimento interno) del grosso intestino, con arrossamento, fragilità e vere e proprie ulcerazioni. La malattia colpisce sempre il retto e può coinvolgere anche i tratti intestinali a monte, limitandosi al solo colon sinistro o estendendosi sino al trasverso e al colon ascendente. Quando e' interessato l'intero colon si parla di pancolite.
L'esordio della malattia può essere subdolo (episodi di diarrea saltuaria, crampi addominali) o violento, con diarrea sanguinolenta o emissione di sangue dal retto anche senza feci, febbre, dolori addominali.
L'intensità dello stato infiammatorio e l'estensione della malattia determinano la gravita' del quadro sintomatologico. In alcuni pazienti la malattia alterna fasi acute a fasi di remissione,durante le quali i sintomi possono sparire completamente. In altri casi vi e' la persistenza,nel tempo, di disturbi modesti,ma continui.
Complicanze intestinali della colite ulcerosa sono perforazioni, emorragie massive ed il cosiddetto "megacolon tossico" uno stato di grave paralisi e dilatazione del colon, spesso indotto dall'uso incongruo di antispastrici intestinali.
Nelle forme di colite ulcerosa estesa che perdura da oltre 7-10 anni vi e' un aumentato rischio di evoluzione della malattia verso lo sviluppo di un cancro del colon, per cui e' importante la sorveglianza mediante esami endoscopici periodici con controllo istologico.
La diagnosi di malattia si pone mediante la colonscopia, corredata da biopsie multiple per l'esame istologico. Nelle fasi acute gli esami di laboratorio mostreranno aumento degli indici infiammatori (VES, leucociti, proteina C reattiva etc).
La terapia medica si avvale principalmente dei derivati del 5-ASA (Mesalazina etc), che hanno ormai quasi completamente sostituito la vecchia Sulfasalazina. La Mesalazina si può somministrare sia per bocca che per via rettale (clismi,schiume,supposte etc) a seconda della localizzazione della malattia ed e' utilizzata sia in terapia di attacco nelle forme ad intensità lieve-moderata, che come terapia di mantenimento a lungo termine.
Nelle fasi acute di malattia e' necessario ricorrere per periodi limitati di tempo ai cortisonici, o per via orale o, se necessario, per via endovenosa.
Nei pazienti resistenti ai cortisonici o che recidivano ogni qual volta il cortisonico venga sospeso (cosiddetti soggetti steroido-dipendenti) e' opportuno ricorrere ai farmaci immunosoppressori (Azatioprina, 6-Mercaptopurina etc) che,se efficaci, vanno somministrati per anni.
La terapia chirurgica in urgenza e' indispensabile nelle forme fulminanti o complicate da megacolon tossico che non rispondono al trattamento medico, nelle perforazioni e in caso di segni di evoluzione maligna all'esame istologico.
Trattamento chirurgico in elezione e' per lo più riservato ai casi in cui vi siano recidive frequenti, sintomi invalidanti e in generale insoddisfacente risposta alla terapia medica.
La asportazione totale del colon con risparmio del retto e' oggi praticata sempre più raramente ed anche l'intervento radicale (proctocolectomia) con confezionamento di ileostomia permanente tende ad essere abbandonato in favore della proctocolectomia restaurativa.
Questa evita di ricorrere all'ileostomia, mediante confezionamento di una tasca (pouch) con tessuto prelevato dall'ultimo tratto dell'intestino tenue (ileo) che svolge le funzioni del retto asportato.

...e Dan Peterson disse...

...il basket moderno è un stitico.....
Mamma mia che mitico...
Sono andata al Clinic un titubante, mi domandavo se il mio allenatore mito, quello della mitica Tracer/Philips, quello del basket essenziale, quello della mitica "mamma butta la pasta" mi avrebbe deluso.
E' facile arrivare di fronte al proprio mito e... scoprire che non è come te lo aspettavi, vi assicuro che mi sarebbe crollata una sicurezza, una tegola sulla mia testolina, e invece...no, lui rimane il mio mito.
E' una forza della natura, vi rendete conto che è del 1936, e poi quando attacca a raccontare i suoi anedotti, quando parla dell'altro mio mito del basket Mike D'Antoni, pazzesco, è veramente pazzesco, si potrebbe stare ore ad ascoltarlo, almeno io lo farei.
La serata in compenso è finita con un bello spavento, vero Moni? Sinceramente non so come ho fatto a non entrare in panico, queste cose mi mettono in agitazione, ma stranamente sono stata calma, però accidenti che spavento, ricordati che io ho una certa età...:-)

mercoledì 19 marzo 2008

Che serata...




L'unica nota dolente della serata, la partita persa contro il Lissone, purtroppo le cose stanno andando sempre peggio e la cosa mi dispiace veramente moltissimo, perchè è un gruppo che non merita questi risultati.
Comunque a parte la defezione di Pizzi che non ha più il fisico, (vero Pizzi?) c'è stata una persona che ti ha sostituito degnamente...la futura signora....emmm non mi starà mai in mente, comunque per tutti VALE PIAZZA (MASK)
Una visione, tutti sembravano aver visto la Madonna, si domandavano se era proprio lei o una visione, e poi quando ha detto che il 2 luglio si sposa, la faccia della gente ve la lascio immaginare, finalmente è vero, si sposa!
Abbiamo sparato caz.....te per tutta la partita, credo che chi stava dietro e di fianco a noi si sia fatto un sacco di risate, mamma mia quante cavolate abbiamo detto, soprattutto perchè Vale era molto ispirata.
Alla fine della partita Moni, per alleviare il dispiacere per la partita persa, ha tempestato prima Lollo, e poi Maria, Sara, Ross e via via tutte di ovetti di cioccolato...BUONI...
E' stato divertente vedere la gente correre dietro agli ovetti di cioccolato...:-)
E parliamo del dopo partita...sono entrata in casa che erano le 2.10...con Vale è una sicurezza fare tardi, ci hanno buttato fuori dal 900 come sempre...
Abbiamo dovuto aspettare Claudia fino a mezzanotte e mezza...sinceramente eravamo un po' preoccupate...
Miiii quante risate, quante cavolate, e poi parliamo dell'uomo della vita di Moni....voleva azzannare la mia focaccia...:-) io penserei a una bella dieta...non alla mia focaccia...
Grazie “amichette” della fantastica serata, vi voglio bene!


LE NUVOLE (De Andrè)

Vanno
vengono
ogni tanto si fermano
e quando si fermano
sono nere come il corvo
sembra che ti guardano con malocchio

Certe volte sono bianche
e corrono
e prendono la forma dell'airone
o della pecora
o di qualche altra bestia
ma questo lo vedono meglio i bambini
che giocano a corrergli dietro per tanti metri

Certe volte ti avvisano con rumore
prima di arrivare
e la terra si trema
e gli animali si stanno zitti
certe volte ti avvisano con rumore

Vanno
vengono
ritornano
e magari si fermano tanti giorni
che non vedi più il sole e le stelle
e ti sembra di non conoscere più
il posto dove stai

Vanno
vengono
per una vera
mille sono finte
e si mettono li tra noi e il cielo
per lasciarci soltanto una voglia di pioggia.
Non sono una fans di De Adrè...ma ringrazio un'amica per questa poesia/canzone che mi ha mandato via mail dopo aver letto il post di ieri.
GRAZIE LELLA!

martedì 18 marzo 2008

Le nuvole...e la luna...

Cosa dire ai bimbi...
mentre venivo a casa questa sera c'era un cielo bellissimo, azzurro, alle mie spalle il quasi tramonto e davanti a me le nuvole che mi piacciono tanto...
Ed ecco che la fantasia di mamma esplode (ammesso che io ne abbia un po') e in maniera molto banale faccio notare ai miei bimbi come quelle nuvole assomiglino alla panna montata...
Sembrano soffici cumuli di panna montata... e loro subito ci trovano mille forme, draghi, tartarughe, maialini e...ma come faranno mai a vederci tutte queste cose?
Però è bello, da una banalissima nuvola, scaturiscono immagini impossibili, la fantasia dei bimbi è immensamente più grande della nostra...
E la luna, cosa ci fa la luna sveglia a quest'ora? Si perchè, sempre nei momenti in cui la mia fantasia galoppa, la luna esce quando il sole và a dormire, solo che in questo periodo la luna esce molto prima...come fare allora? Enigma risolto da Paolo, semplice la luna si è svegliata presto, non aveva più sonno ed eccola qua...

lunedì 17 marzo 2008

CELIN DION...

Chi mi conosce sa che l'adoro, e chi mi conosce meglio sa che, legati alle sue canzoni, ci sono tantissimi ricordi.
Il 3 luglio 2008 viene a Milano al Forum, i biglietti sono proibitivi, ma io sono riuscita a strapparlo ai miei come regalo di compleanno...però c'è un problema...se non trovo qualcuno disposto a spendere 103 € per il biglietto che costa meno, che abbia la mia passione per Celin Dion, io non riuscirò ad andare al concerto...
Mio marito e la mia mamma stanno facendo delle forti pressioni a che io non ci vada da sola, ma che pericolo ci sarà mai? Non è mica il concerto di Vasco Rossi...tutti i posti sono numerati...anche quelli della piccionaia dove andrò io.
Allora ho pensato...faccio un appello, magari qualcuno che legge il mio blog, disposto a venire con me il 3 luglio lo trovo...

quindi:
CERCASI PERSONA APPASSIONATA DI CELIN DION DISPOSTA A VENIRE AL CONCERTO AL FORUM DEL 3 LUGLIO...
(La macchina ce la metto io...:-))

Dan Peterson...

Finalmente la FIP ha tirato fuori dal cilindro uno Clinic fantastico, e lo è solo per il fatto che ci sia LUI a tenerlo, il mitico Dan Peterson...
Il titolo "Didattica per il miglioramento individuale in attacco del giocatore esterno", questo Clinic mi serve per i famosi "crediti formativi", me ne da 3 (un pò pochini per il mitico), mi serve per migliorarmi come allenatore (che non ha ancora cominciato a praticare la professione) ma soprattutto come giocatrice, lo sò che mi servira principalmente per quello...
Vi saprò dire venerdì...

"Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò ad aprire e vide che non c'era nessuno"
Martin Luther King

lunedì 10 marzo 2008

Ross ti voglio bene!!!

Il primo bacio...

... di questo si parlava ieri sera in pizzeria...
Il mio il 14 maggio 1986...mamma mia quanto tempo è passato...
Ieri in pizzeria c'erano persone con età tanto diverse...e io ero la più vecchia...(accidenti)
Mi sono divertita tantissimo, anche se potevo essere la mamma (un giovane) di Cris... volendo anche di Bido (anzi di SuperBido)
E' bello vedere ogni tanto il mondo dalla prospettiva di una ragazza di 15 anni, anche se come ho detto ieri sera, non tornerei mai a 15 anni...a 25 siiiiiiiii.
Intorno a quel tavolo ieri sera c'erano 3 tappe della vita di una donna, tutte e tre bellissime, come bellissime saranno le tappe che mi aspettano...però a volte è bello guardarsi indietro.
GRAZIE di avermi dato questa possibilità ieri sera, un tuffo nei ricordi.
Un bacio a Cris, Bido, Moni e Pizzi (l'ordine è quello dell'età) le mie compagne della splendida serata di ieri, e per non fare un torto a nessuno...anche a chi legge.

domenica 9 marzo 2008

Un bel pomeriggio...

...e una bella serata...

Nella vita bisogna sempre essere ubriachi di qualcosa, che sia vino, poesia o virtù.

Baudelaire

Questo c'era scritto sulla copertina del menù...
Grazie per la bella giornata ad Andrea e famiglia.


sabato 8 marzo 2008

...AUGURI A TUTTE LE DONNE...

Per augurare a tutte le donne buona festa della donna uso due delle mie canzoni preferite...forse scontate, ma vere, strano...visto che sono state scritte da due uomini...:-)
...ma in fondo ci conoscono meglio di quanto ci facciano vedere...


QUELLO CHE LE DONNE NON DICONO


Ci fanno compagnia certe lettera d'amore
parole che restano con noi,
e non andiamo via
ma nascondiamo del dolore
che scivola, lo sentiremo poi,
abbiamo troppa fantasia, e se diciamo una bugia
è una mancata verità che prima o poi succederà
cambia il vento ma noi no
e se ci trasformiamo un po'
è per la voglia di piacere a chi c'è già o potrà arrivare a stare con noi,
siamo così
è difficile spiegare
certe giornate amare, lascia stare, tanto ci potrai trovare qui,
con le nostre notti bianche,
ma non saremo stanche neanche quando ti diremo ancora un altro "si".
In fretta vanno via della giornate senza fine,
silenzi che familiarità,
e lasciano una scia le frasi da bambine
che tornano, ma chi le ascolterà...
E dalle macchine per noi
i complimenti dei playboy
ma non li sentiamo più
se c'è chi non ce li fa più
cambia il vento ma noi no
e se ci confondiamo un po'
è per la voglia di capire chi non riesce più a parlare
ancora con noi.
Siamo così, dolcemente complicate,
sempre più emozionate, delicate ,
ma potrai trovarci ancora quì
nelle sere tempestose
portaci delle rose
nuove cose
e ti diremo ancora un altro "si",
è difficile spiegare
certe giornate amare, lascia stare, tanto ci potrai trovare qui,
con le nostre notti bianche,
ma non saremo stanche neanche quando ti diremo ancora un altro "si"



DONNE

In cerca di guai
Donne a un telefono che non suona mai
Donne
In mezzo a una via
Donne allo sbando senza compagnia
Negli occhi hanno dei consigli
E tanta voglia di avventure
E se hanno fatto molti sbagli
Sono piene di paure
Le vedi camminare insieme
Nella pioggia o sotto il sole
Dentro pomeriggi opachi
Senza gioia né dolore

Donne
Pianeti dispersi
Per tutti gli uomini così diversi
Donne
Amiche di sempre
Donne alla moda, donne contro corrente...

Negli occhi hanno gli aeroplani
Per volare ad alta quota
Dove si respira l'aria
E la vita non è vuota

Le vedi camminare insieme
Nella pioggia o sotto il sole
Dentro pomeriggi opachi
Senza gioia ne dolore

Donne
In cerca di guai
Donne a un telefono che non suona mai

Donne
In mezzo a una via
Donne allo sbando senza compagnia

Donne
Du du
Du du
Du du

mercoledì 5 marzo 2008




BUON COMPLEANNO CHIARA (Dino)

martedì 4 marzo 2008

Che inizio di giornata...


Accidenti la mia giornata è cominciata proprio bene...dopo aver portato Paolo a scuola sono corsa alla ricerca del cane perduto...per la precisione Jure il cane dei miei.

E sono anche riuscita a trovarlo (non vi dico la fortuna) in mezzo a un campo a giocare con i corvi, lo avrei ammazzato...

Ma mi ci vedete a camminare a passo spedito in mezzo a un campo arato e seminato con le mie scarpe preferite e un paio di pantaloni nuovi di pacca...

Mio fratello che non arrivava e lui che si allontanava, così mi è anche toccato correre...(mi immagino i vostri occhi spalancati e il punto di domanda che esce da un fumetto sopra la vostra testa) ebbene sì ho dovuto correre, ho stretto i denti e ho cercato di non pensare alla mia caviglia dolorante.

AHI che dolore, soprattutto ora, non è stata la cosa più furba che io potessi fare, ma in fondo dovevo scegliere se lasciarlo andare o corrergli dietro.

Però alla fine sono riuscita a prenderlo, dopo una bella corsetta, sono riuscita a prenderlo in mezzo a una strada con le macchine che lo schivavano.

Ecco la mia giornata è cominciata con un bella corsetta in mezzo a un campo...:)

Il risultato di tutto questo? La mia caviglia ora mi fa un male pazzesco, è un gonfia e non meno importante, le mie scarpe preferite sono da buttare, confido nel recupero che ne farà la mia mamma.

Ma non potevo proprio lasciarlo andare, ne è valsa la pena solo per vedere la mia mamma piangere di contentezza.

...e poi come dice lei..."hai testato che la tua caviglia è a posto", appena le dirò che prima o poi la testerò in campo non sarà dello stesso avviso...